Infanzia

La sezione eterogenea che L’Aquilone riserva alla scuola dell’infanzia ospita bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. I piccoli a questa età sono in grado di acquisire ed interiorizzare le norme e i valori dell’ambiente sociale di appartenenza. Comincia e si struttura il processo di costruzione della mente. La proposta educativa è fondata su un’azione progettuale che vede il processo di apprendimento in tutti i suoi aspetti: quelli della conoscenza, della socialità e dell’affettività. Coerentemente con il principio di continuità educativa 0-6 anni, la programmazione didattica per la scuola dell’infanzia de L’Aquilone ispira la sua pedagogia al paradigma dell’Approccio Centrato sulla Persona e si pone come obiettivi generali:
  • favorire una relazione di apprendimento/insegnamento fondata su un clima facilitante caratterizzato dalla fiducia, accettazione positiva e rispetto tra colui che apprende – il bambino – e colui che insegna – l’adulto;
  • sollecitare la scoperta della “diversità come ricchezza” e la valorizzazione delle differenze individuali;
  • alimentare l’uso di molteplici forme di comunicazione e il potenziamento delle capacità di ascolto ed espressione;
  • facilitare lo sviluppo della conoscenza attraverso il progresso armonico delle varie competenze: cognitive, socio-relazionali, affettive e motorie.